Borghi & Castelli

Il Ducato di Parma e Piacenza, dalla fertile Pianura Padana alle verdeggianti colline dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricco di baluardi difensivi e residenze aristocratiche, moderni racconta-fiabe di un territorio ricco di storia, arte, cultura ed enogastronomia e di un viaggio infinito tra diverse epoche dal Medioevo al Novecento e tra le più illustri e blasonate dinastie italiane.

Tra i castelli più noti nel circuito dei Castelli del Ducato: il Castello di Torrechiara e la sua romantica storia, la Rocca di Fontanellato, circondata dal suo fossato colmo di acqua, la Reggia di Colorno ed il suo splendido giardino storico e tanti altri ancora, dove è anche possibile soggiornare tra le loro mura.


Due Castelli tra i vigneti Continua

Due Castelli tra i vigneti

Itinerario di 2 giorni

Il Castello di Torrechiara e la Rocca di Sala Baganzastorie di amori e rivalità tra i Vigneti dei Colli di Parma.

Racchiusi tra il Castello di Torrechiara e la Rocca di Sala Baganza,  troviamo i filari dei vigneti che producono i vini D.O.C. di Parma. L’opera sapiente dei viticoltori ha portato nel tempo a risultati sempre più entusiasmanti, accompagnati da una continua selezione dei vitigni: la Malvasia Colli di Parma, il Sauvignon e il Rosso Colli Parma sono le tipologie più rappresentative del territorio.